Come arrivare

Bookmark and Share

Ci sono molti collegamenti da/per la Bolivia.

  • Via aerea : naturalmente l'aereo costituisce il mezzo principale, soprattutto dai paesi non limitrofi, anche se è abbastanza costoso. Ci sono due aeroporti internazionali : il Kennedy International Airport outside  a La Paz (il più alto aeroporto commerciale del mondo a 4.082 m.) ed il Viru-Viru in Santa Cruz. La compagnia di bandiera è la Lloyd Bolivian Airline (Lloyd Aéreo Boliviano--LAB), di proprietà sia governativa che privata che effettua collegamenti tra le pricipali città boliviane, così come tra le maggiori città latino-americane e destinazioni internazionali come Argentina, Brasile, Cile, Columbia, Paraguay, USA e Germania . Compagnie estere che operano voli sulla Bolivia sono: Lan Chile (Santiago - Arica - Antofagasta - La Paz); Varig (Río de Janeiro - Sao Paulo - Santa Cruz - La Paz); Aerolíneas Argentinas ed Aerosur (Buenos Aires - La Paz - Santa Cruz); Aeroperù (Lima - Cuzco - La Paz); American Airlines; Lufthansa (Monaco di Baviera - Francoforte - Miami - Bogota - Lima - La Paz oppure  Monaco di Baviera - Francoforte - Miami - Sao Paulo - Santa Cruz).Va pagata una tassa per voli internazionali pari a USD 25, mentre per voli interni il costo è di Bs 15.
  • Via fluviale: dal Perù (Juli) con una nave solcando le acque del lago Titikaka . Dal Brasile/ Paraguay c'è lo sviluppo del progetto l'Hidrovia Parana - Paraguay. Il fiume Paraguay rappresenta per la Bolivia una prospettiva di via aperta verso l'Atlantico, attualmente la comunicazione con il fiume Paraguay avviene attraverso il canale di Tamengo.
  • Via terrestre: sono diversi I collegamenti con I bus, verso il Perù, l'Argentina, il Brasile ed il Chile. Poiché la condizione stradale non è delle migliori occorrono per alcuni collegamenti anche 30 ore.
  • Via ferrovia: si può giungere in Bolivia dal Cile, Brasile ed Argentina, anche se i collegamenti non sono giornalieri, ma il più delle volte settimanali.